ROMA 08.04.10: Assemblea pubblica NO-CIE @ Forte Prenestino

ASSEMBLEA PUBBLICA NO-CIE
GIOVEDI’ 8 APRILE
ORE 19.00 AL FORTE PRENESTINO
 
In seguito alla rivolta nella notte a cavallo tra il 29 ed il 30 di marzo scorso all’interno del CIE di Ponte Galeria a Roma, duramente repressa dalle forze dell’ordine e culminata con l’evasione di 4 uomini ed il processo per direttissima per 18 persone, alcuni compagni e compagne di Roma hanno da subito dato una risposta di solidarietà attraverso un presidio davanti il tribunale di Piazzale Clodio e convocando un’assemblea cittadina. Riunione partecipata da numerose persone appartenenti a diverse strutture del movimento romano e organizzazioni antirazziste oltre a singoli e singole.

Dopo un aggiornamento riguardo la rivolta e l’esito dell’udienza della mattina (15 persone di nuovo a Ponte Galeria e tre reclusi nel carcere romano di Regina Coeli) l’assemblea cittadina, vista anche la gravità della situazione, ha messo al centro del discorso le modalità attraverso le quali ognun@ può contribuire alla lotta per la chiusura dei lager chiamati CIE.
Dopo una serie di interventi di analisi riguardo i/le migranti, ci sono stati tre principali punti condivisi, sui quali impostare le prossime mobilitazioni:

  1. Chiusura immediata dei CIE;
  2. Rifiuto totale verso il "pacchetto sicurezza";
  3. Libertà di movimento con o senza documenti validi.
Sulla base di questi punti è stata espressa la volontà di estendere e rendere visibile il più possibile all’interno della città la campagna "Nella tua città c’è un lager. Chiudiamo il CIE di Ponte Galeria": a riguardo ci si è riproposti/e di moltiplicare le iniziative ed i momenti pubblici comunicativi all’interno della città.

Nel concreto si è inoltre ragionato su come avviare un lavoro di rete di ampio respiro tra le varie realtà antirazziste in modo tale da portare sostegno pratico ai/alle reclusi/e nei CIE ed a coloro che in seguito alla rivolta si trovano imputati nel processo: è stata avanzata l’idea di costituire un gruppo di supporto che coinvolga in maniera organica attivisti/e, avvocati ed esponenti di varia natura della società civile, ribadendo però il carattere autorganizzato e orizzontale di questa mobilitazione.

Per continuare a discutere riguardo queste proposte e le future mobilitazioni, l’assemblea ha dato un nuovo appuntamento pubblico per il giorno giovedì 8 aprile alle ore 19 presso il centro sociale Forte Prenestino.

ANTIRAZZISTE E ANTIRAZZISTI DI ROMA
This entry was posted in Chiudere i CIE. Bookmark the permalink.