IL CENTRO DONNA LISA
Domenica 11 ottobre alle ore 18.00
In preparazione della manifestazione del 17 ottobre contro la legge sui respingimenti e la politica razzista del governo, propone un incontro
"COME UNA DONNA SULLA TERRA"
che inizierà con la proiezione del docu/film
"COME UN UOMO SULLA TERRA" di Andrea Segre e Dagmawi Yimer
un documentario che è un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dag (Dagmawi Yimer), riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l’Italia e l’Europa hanno gravi responsabilità.
Un documentario — per chi non l’ha ancora visto- da non perdere, di attualità, che racconta le storie di violenza e sopraffazione di chi, dal Corno d’Africa, cerca di emigrare in Italia via Lampedusa e diventa oggetto di incredibili soprusi non solo dei contrabbandieri che controllano il traffico verso il Mediterraneo, ma anche della polizia libica.
Il documentario è stato prodotto da Asinitas, onlus di Roma con la collaborazione di ZaLab.
Nel documentario trovano voce donne immigrate, che in questo viaggio subiscono una doppia violenza: quella legata alle speculazioni a cui sono sottoposti tutti i migranti, aggravata da insulti, molestie e stupri da parte dei trafficanti e polizia libica.
Il centro donna LISA vuole proporre a tutte e tutti una riflessione proprio sulla condizione delle donne migranti. Interverranno donne che hanno vissuto l’esperienza della clandestinità.
Centro Donna L.I.S.A.
Via Rosina Anselmi 41
00139 Roma 0687141661
info@centrodonnalisa.it
http://www.centrodonnalisa.it