ROMA – 13 FEBBRAIO: Lotte dei migranti e forme di organizzazione


Venerdì 13 febbraio ore 15.30
Università Roma Tre
Via Ostiense 139 – Aula 12

 

Seminario di formazione con:

Valery Alzaga
[Coordinatrice per l’Europa della campagna "Justice for cleaners"]
Chris Newman
[Avvocato del National Day Laborer Organizing Network – US]

 

Lavoro, sindacalismo metropolitano e giustizia globale

Lotte dei migranti e forme di organizzazione


negli Stati Uniti e in Europa

 

A fine gennaio diecimila persone sono scese in piazza a Roma contro le norme del cosiddetto pacchetto sicurezza, e molte altre hanno fatto sentire la loro voce in numerose città d’Italia. Ovunque, la grande maggioranza di coloro che hanno preso parte alla protesta erano donne e uomini migranti. Ma prima ancora c’era stata l’uscita in massa dal centro di identificazione di Lampedusa, le proteste di Massa e Torino, le rivolte di Milano e Castel Volturno, di Atene e Malmöe. Potremmo elencarne molte altre, ma ci auguriamo, piuttosto, di raccontare quelle ancora di là da venire, in Italia e in Europa, come altrove.

È da qui che vorremmo ripartire per tornare a riflettere sui conflitti che attraversano le metropoli contemporanee e sulle strategie e le pratiche di lotta dei migranti. Non certo dalla ricerca di strutture organizzative in grado di unificarle, ma piuttosto dalla loro capacità di tradurre parole d’ordine in linguaggi multiformi e di creare una conflittualità diffusa. Una conflittualità che i movimenti migratori, nella loro dimensione di globalità e attraverso reti di relazioni transnazionali, sembrano far detonare un po’ovunque secondo tempi e modalità inaspettate.

Valery Alzaga e Chris Newman sono protagonisti di primo piano di alcune delle lotte di migranti che negli ultimi anni hanno prodotto i risultati più significativi. Valery Alzaga è coordinatrice di una campagna di internazionalizzazione che ha saputo tradurre in diversi contesti europei le forme di sindacalismo sociale che hanno organizzato le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie negli Stati Uniti. Una campagna che è stata riprodotta con successo tra le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie nella City di Londra e che, in Olanda, lo scorso anno ha strappato un aumento salariale del dieci per cento per le lavoratrici domestiche. Chris Newman è il direttore del programma legale del National Day Laborer Organizing Network, una struttura centrata sull’organizzazione del lavoro flessibile che negli Stati Uniti è riuscita a sostenere le vertenze dei migranti lavoratori a giornata senza documenti.

 

Master in Politiche dell’Incontro e Mediazione Culturale in Contesto Migratorio
http://host.uniroma3.it/master/masterPIMC

Impronte – Rete per la libertà di movimento
www.autistici.org/impronte
libermovimento@gmail.com

This entry was posted in Iniziative locali/altre iniziative. Bookmark the permalink.