ROMA – 30.04.10: MADAMA CIE @ Volturno

venerdì 30 aprile

ore 21.00

via Volturno, 37 (stazione termini)

BIT Scenica e AttriceContro
presentano:

MADAMA CIE
Rievocazioni estemporanee di una divisa scoppiata
 

Scritto, diretto, e interpretato da Alessandra Magrini
 
Monologo multimediale, “Madama CIE” è una mistura di brandelli scagliati dall’esplosione di una divisa da cui origina un simulacro tragicomico che segue un sentiero di rievocazioni estemporanee. Lady Oscar, Pinocchio, la Costituzione, il CIE di Ponte Galeria, gli sbarchi a Lampedusa, sgorgano da una mente fuor di senno, proprio come accadde a molti giovani soldati di ritorno dal Vietnam negli anni ‘60 che non hanno retto il peso dell’orrore.
Madama CIE non torna da così lontano, lei vive ed opera nell’Italia dei nostri giorni, quella degli operai arrampicati in cima alle fabbriche, delle aggressioni razziste, delle escort, delle ronde, dei precari senza un euro, dei viaggi disperati degli immigrati clandestini. A calcare le scene è un personaggio costruito dalla fantasia dell’autrice, ma i contenuti della narrazione sono frutto di una documentazione effettuata su reportage giornalistici, contatti con sindacalisti, volontari CIE, dossier e siti internet, fino ad interviste effettuate dalla stessa autrice ad immigrati clandestini.
Come in molti dei lavori della compagnia “AttriceContro” anche in questo c’è l’immancabile tributo al grande Gianmaria Volontè, i suoi personaggi perlopiù figli degli anni 70, trasportati ai giorni nostri si rivelano immortali, scolpiti nel tempo, sempre da tener presenti per penetrare a fondo la verità.
Si ringrazia in modo particolare per la collaborazione alla documentazione, Francesco Viviano (giornalista la repubblica), Kurosh Danesh (Coordinatore del Comitato Nazionale Immigrate/i CGIL), Francesca Di Masi (cooperativa be free contro ogni discriminazione), csa Camilo Cienfuegos, cpa Firenze sud, movimento di lotta per la casa, csa nEXt Emerson, assemble a de*insicuri, rete dei collettivi studenteschi fiorentini, coll. Politico scienze politiche, Alt, Aut lettere filosofia, perunaltracittà per il dossier “chi specula sulla paura”, il sito internet fortresseurope.blogspot.com anche per prezioso materiale fotografico messo a disposizione.
 
This entry was posted in Chiudere i CIE. Bookmark the permalink.